fbpx
COTONE ORGANICO: l’alternativa che sostiene l’ambiente

COTONE ORGANICO: L’ALTERNATIVA CHE SOSTIENE L’AMBIENTE

Utilizziamo per i nostri capi puro cotone organico, coltivato e prodotto secondo gli standard dell’agricoltura biologica, eliminando l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici nocivi sia per il cotone stesso che per l’ambiente. Supportiamo in questo modo la biodiversità e la salute dell’ecosistema, favorendo l’utilizzo di sostanze naturali.

tessuto cotone organico

Spoiler: il cotone tradizionale non è puro e naturale

Nessuno lo mette in dubbio, il cotone è certamente una fibra naturale, ricavata filando la bambagia, i famosi batuffoli che ricoprono i semi della pianta. Ma di puro e naturale nella coltivazione tradizionale di cotone c’è solo la pianta. Infatti, per restare al passo con la domanda e intensificare la produzione, dalla coltivazione alla lavorazione del cotone vengono utilizzati  pesticidi, insetticidi, additivi e sostanze defolianti che arrecano grossi danni a suolo, acqua e aria, nonché a tanti esseri viventi. Nella coltivazione di cotone biologico, invece, le erbacce vengono eliminate fisicamente, i parassiti controllati in maniera naturale (supportati da insetti benefici), i lavoratori preservati da diritti etici.

1930 litri di acqua risparmiati ti sembrano pochi?

Scegliendo tessuti in cotone biologico vengono utilizzati 1930 litri di acqua in meno per ogni tonnellata di cotone prodotto rispetto alla coltivazione tradizionale. I sistemi di coltivazione a rotazione utilizzati per la produzione di cotone organico consentono al terreno di trattenere maggiormente l’acqua piovana richiedendo un basso utilizzo di irrigazione artificiale. Oltre a questo, il trattamento a basso impatto ambientale rende il suolo più fertile e sempre meno bisognoso di acqua. Pensa che per produrre una t-shirt con cotone organico occorrono solo 243 litri di acqua, contro i 2700 litri utilizzati per il cotone tradizionale. I risultati si riflettono anche sull’inquinamento dell’acqua, ridotto del 98% per merito dell’eliminazione di sostanze tossiche.

risparmio acqua cotone organico

Fidati di noi, siamo certificati GOTS!

Le nostre T-Shirt WHALE, le polo PENGUIN e le shopper SAHARA rispettano i criteri di natura ecologica e sociale imposti dalla Global Organic Textile Standard (GOTS), la norma internazionale usata per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica. I materiali che utilizziamo sono naturali e privi di sostanze tossiche nella coltivazione, produzione e lavorazione, l’impiego di acqua è moderato e i produttori soddisfano i requisiti minimi sociali stabiliti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. 

Gemma Tusa