fbpx
COTONE RICICLATO: una nuova vita per gli scarti tessili

COTONE RICICLATO:
UNA NUOVA VITA PER GLI SCARTI TESSILI

Il nostro cotone riciclato è prodotto da scarti tessili pre-consumo (avanzi della produzione), che vengono raccolti e sfilacciati fino ad ottenere una nuova fibra grezza. Utilizzando cotone riciclato impieghiamo minori quantità di risorse ambientali e riduciamo il consumo di energia, acqua e coloranti per la produzione.

Ma è così semplice riciclare il cotone?

Il riciclo del cotone potrebbe sembrare all’apparenza un processo facile e diffuso. Ma non è così; sono tanti i limiti che si presentano nella sua rielaborazione. Innanzitutto, solo i capi composti al 100% da cotone possono essere riciclati. Il secondo problema si presenta nel processo di riciclo, in cui la fibra già corta del cotone diventa ancora più corta e quindi estremamente debole, con il rischio di rottura del capo al primo lavaggio. È perciò necessario mescolare la fibra riciclata con altre fibre che la rinforzino, come il poliestere riciclato da noi usato. 

Non solo riciclabili, ma anche rigenerabili!

Tutte le nostre felpe KANGAROO, GRIZZLY e PANTHER sono composte da cotone riciclato e poliestere riciclato. Oltre ad essere totalmente riciclabili, le nostre felpe sono anche rigenerabili; il cotone che usiamo è ad uno stato della lavorazione tale da poter essere riutilizzato a sua volta per creare prodotti diversi.

Il nostro cotone riciclato: ovviamente certificato GRS (Global Recycle Standard)

Tutto il cotone riciclato utilizzato da noi è certificato GRS (Global Recycle Standard), riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzato con materiali da riciclo. Questo va a favorire la riduzione del consumo di risorse fondamentali quali acqua ed energia, in modo da seguire un modello di produzione e consumo più sostenibile.

tessuto in cotone riciclato

Gemma Tusa