fbpx
ACCIAIO: il protagonista dell’economia circolare

ACCIAIO: IL PROTAGONISTA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Sostenibile e riciclabile al 100%, l’acciaio è al centro dell’economia circolare, un fattore chiave per contrastare il cambiamento climatico.

acciaio riciclato

Qual è il materiale più riciclato al mondo? L’acciaio!

Proprio così, vengono infatti riciclate circa 14 tonnellate di acciaio al secondo. Il riciclaggio dell’acciaio è un processo senza fine che consente di recuperare il 100% del materiale rottamato senza perdere alcuna proprietà anche dopo più operazioni di riciclo. Permette, inoltre, di ridurre la quantità di materie prime necessarie per produrre nuovo acciaio, risparmiando energia e mitigando le emissioni di Co2. E’ proprio per questi motivi che si conferma uno dei materiali più amici dell’ambiente che contribuisce alla preservazione delle risorse naturali!

L’importanza dell’acciaio nell’economia circolare

L’acciaio è sostenibile e riciclabile al 100% ed è proprio per questo motivo che si colloca al centro dell’economia circolare; i suoi rifiuti diventano risorse per poter dar vita a nuovi prodotti, garantendo importanti risparmi energetici e vantaggi ambientali sostanziosi.  L’economia circolare crea opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ad esempio attraverso la progettazione di oggetti con una maggiore durata e una maggiore capacità di riciclo.

Ecosum e l’acciaio

Per le nostre borracce termiche VOLCANO e i nostri portachiavi BERING abbiamo scelto esclusivamente l’acciaio. Si tratta di una scelta consapevole e responsabile, che permette ai nostri prodotti non solo di essere durevoli e resistenti, ma di poter essere riciclati e fusi infinite volte per dare vita a nuovi oggetti con nuove funzionalità a sostegno dell’ambiente e della riduzione di rifiuti.

Gemma Tusa