fbpx
POLIESTERE RICICLATO: togliamo la plastica dai nostri mari

POLIESTERE RICICLATO: TOGLIAMO LA PLASTICA DAI NOSTRI MARI

Utilizzando poliestere riciclato per i nostri capi, diamo nuova vita ai materiali non biodegradabili come la plastica, riducendo drasticamente la dipendenza dal petrolio come fonte di materia prima.

poliestere riciclato

Come essere responsabili utilizzando il poliestere? Riciclandolo!

I capi in poliestere di per sé non sono considerabili un’opzione sostenibile, in quanto vengono ricavati a partire dal PET, il tipo di plastica più diffusa e usata nella produzione, realizzata con petrolio o materie prime vegetali.  L’uso del poliestere diventa responsabile solo una volta che le materie plastiche precedentemente utilizzate vengono riciclate e fuse in modo da ricavarne nuova fibra tessile (rPET, in cui r sta per recycled). In questo modo è possibile realizzare i capi ecologici a partire dal riciclo degli innumerevoli rifiuti di vestiti dismessi o da vecchie bottiglie in plastica, donando una seconda vita a questi materiali.

Perché scegliere il poliestere riciclato?

Contribuisce alla riduzione di rifiuti in plastica; la sua produzione non richiede l’estrazione di nuovo petrolio; evita che la plastica finisca nelle discariche e diminuisce quindi la diffusione di emissioni tossiche degli inceneritori, riducendo in questo modo l’impatto ecologico e ambientale. Ti sembra poco per aiutare a salvaguardare il pianeta?

Resistente, impermeabile e certificato GRS: noi lo usiamo per questo!

Il poliestere riciclato che noi usiamo è certificato GRS,riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da ricicloMescolato in alcuni capi a materiali naturali come il cotone organico o riciclato, è presente nelle nostre felpe (KANGAROO e GRIZZLY), nei pile (KONG) e in alcuni dei nostri accessori come il cappello da pescatore e da golf (NESSY e TENERIFE), nello zaino (KANSAS) e nelle sacche (YELLOWSTONE). Si tratta di un materiale molto resistente e impermeabile, nonché fortemente traspirante. E’ anche per questo motivo che abbiamo pensato al nostro prossimo progetto: lanciare una linea sportiva riciclata per abitare la natura con un’impronta sostenibile anche durante l’attività fisica. Stay tuned!

Gemma Tusa